095000000
Seleziona una pagina

Liquore al pistacchio siciliano

Lug 5, 2017

Liquore al pistacchio siciliano

La Sicilia è una terra ricchissima di prodotti eccellenti, frutto di un territorio fertile e baciato dal sole. Non a caso è sempre stato un territorio di conquiste, dove re ed eserciti si contendevano proprietà ambite dai sovrani di tutto il mondo. Tra le cose per cui questa straordinaria isola è nota, vi è il pistacchio, frutto dell’omonimo albero originario del Medio Oriente, in particolar modo della Persia, amato ed apprezzato per il suo gusto intenso e caratteristico. Questo frutto affonda le sue radici in epoche remote tanto da essere citato nel libro della Genesi. Dalla sua terra d’origine giunse fino a noi grazie agli Arabi che trasferirono in Sicilia la coltivazione di questo delizioso frutto dopo la conquista dell’isola fino ad allora occupata dai Bizantini. 

Non tutti lo sanno ma, la maggior parte del pistacchio reperibile in commercio arriva dall’Iran, ma quello davvero di qualità, quello unico nel suo genere, il cui gusto inconfondibile gli ha fatto ottenere la Denominazione di Origine Protetta, proviene dalla Sicilia e precisamente da Bronte. Ciò che distingue il pistacchio di Bronte da qualsiasi altro pistacchio è il colore verde intenso ed il sapore dolce ed aromatico. Questo frutto viene coltivato con cura e passione dagli agricoltori siculi che lo chiamano “oro verde” e raccolto ogni due anni. I pistacchi siciliani, oltre ad avere un gusto straordinario fanno anche molto bene alla salute, infatti, contengono numerose vitamine, sali minerali ed anti ossidanti, fondamentali per combattere l’invecchiamento cellulare. 

Liquore al pistacchio Fichera

Molti amano assaporare il pistacchio al naturale, privandolo del guscio e gustandone la croccantezza ed il sapore. Questo frutto, però, si presta ad essere ampiamente utilizzato anche in altri abiti. Frequentemente lo si trova trasformato in pesto per condire paste fresche, o ancora in pasticceria, ma anche e soprattutto viene impiegato nella realizzazione di liquori e creme alcoliche. La Distillerie Fichera hanno quasi 100 anni di esperienza nel settore della distillazione e nella sua sede nel cuore dell’isola della Sicilia, produce uno dei migliori liquori al pistacchio. L’azienda sorge alle pendici dell’Etna, lì dove vengono coltivati i migliori alberi di pistacchio, i cui frutti, una volta raccolti, sono poi trasportati nella distilleria ed utilizzati per dar vita ad un liquore intenso e dal gusto ricercato. Il suo sapore così amato ed apprezzato è dovuto al fatto che il liquore al pistacchio della Distillerie Fichera viene realizzato secondo una ricetta tradizionale della famiglia del Commendatore Alfio Fichera, fondatore dell’azienda. La gradazione alcolica di questo liquore al pistacchio è di 25° e si presta molto bene per arricchire dolci e gelati. 

La crema al pistacchio Fichera

Se molti hanno spesso sentito parlare del liquore al pistacchio, forse non tutti sanno che in commercio vi è un prodotto, sempre a base del meraviglioso frutto verde siculo, ma dalla consistenza più densa: la crema di pistacchio. Questo prodotto, creato dall’azienda Fichera secondo metodi tradizionali, ha un colore verde smeraldo ed un gusto unico ed indimenticabile. Vellutata lascia in bocca un intenso sapore di pistacchio. La gradazione alcolica è di 17° ed è perfetto per accompagnare dolci e dessert. 

Quando si vuole realizzare qualcosa di unico nel suo genere per qualità e gusto, è necessario poter contare su due componenti fondamentali: la materia prima e la passione. La materia prima deve essere di eccellenza ed in questo, puntando sul pistacchio di Bronte si va sul sicuro, non ne esistono di migliori in tutto il mondo. Questo pistacchio, infatti, viene coltivato secondo tradizione su terreni ricchi e fertili. La passione di chi produce deve essere infaticabile. Fichera si occupa di distillare prodotti di eccellenza dal 1924, e da allora continua a farlo con amore e professionalità. Quando si può contare su questi due elementi imprescindibili, il risultato non può che essere straordinario.

Visita il nostro shop

Resta aggiornato su offerte ed eventi!

...e preparati ad un dolce regalo...

Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare la distilleria ad altissimi standard qualitativi.
Divi WordPress Theme