095000000
Seleziona una pagina

Il Pistacchio Siciliano

Lug 5, 2017

Il pistacchio è tra la frutta secca più pregiata e prelibata ed è originario del Medio Oriente. Qui, ed in particolar modo in Persia, lo si coltivava già in epoca preistorica. Ai giorni d’oggi, però, noi italiani siamo tra i migliori produttori di questa delizia.
Il miglior pistacchio in commercio è coltivato a Bronte, un piccolo comune della provincia di Catania, in Sicilia. Il pistacchio di Bronte, chiamato in lingua sicula frstuca o frastucara, è una varietà di pistacchio, derivante dalla Pistacia veracv Napoletana, innestata su Pistacia terebinthus, di altissimo livello non a caso premiata con la Denominazione di origine protetta (DOP), oltre ad essere Presidio Slow Food, un’eccellenza gastronomica minacciata dall’agricoltura industriale, dal degrado ambientale, dall’omologazione e per questo protetta.

Nella zona alle pendici dell’Etna vi sono oltre 1000 produttori che hanno deciso di dedicare la propria terra e la propria vita a questo unico e straordinario prodotto, facendone un vero gioiello.

Il pistacchio trova ampio utilizzo in cucina per il suo gusto intenso e caratteristico. Il nostro liquore alla crema di pistacchio è uno dei prodotti di punta della Distilleria Fichera, rappresenta il meglio dei sapori siciliani. Ideale per accompagnare dessert, dolci e gelati artigianali o da bere semplicemente dopo pasto ghiacciato.

 

 

Resta aggiornato su offerte ed eventi!

...e preparati ad un dolce regalo...

Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare la distilleria ad altissimi standard qualitativi.
Divi WordPress Theme