095000000
Seleziona una pagina

Liquore Fuoco dell’Etna: la Storia

Lug 5, 2017 | Senza categoria

Il liquore Fuoco dell’Etna, dall’alta gradazione alcolica, è prodotto artigianalmente nelle distillerie dell’azienda Liquori Fichera a Santa Venerina, alle pendici dell’Etna.
Si tratta di un liquore molto particolare la cui storia risale a circa 75 anni fa, quando il Commendatore Alfio Fichera ne elaborò la ricetta traendo ispirazione proprio dal vulcano Etna, che più di recente, nel 2013, è stato riconosciuto come Patrimonio dell’umanità dal Comitato UNESCO.

Dagli stabilimenti dell’azienda Liquori Fichera è possibile vedere l’Etna che veglia sulla preparazione del liquore che porta il suo nome e degli altri prodotti della vasta gamma offerta dall’azienda siciliana che produce liquori fin dal 1871 e che nel 1924 è stata rilevata proprio dal Commendatore Alfio Fichera.

Questo liquore è caratterizzato da un colore rosso brillante che lo rende unico, così come unici sono il suo gusto gradevole e vigoroso e il suo profumo intenso. In questa bottiglia da un litro sono racchiuse le essenze di aromi naturali di fragola, agrumi, erbe siciliane, per un risultato assolutamente inimitabile.

La ricetta, infatti, è top secret ed è stata oggetto di varie imitazioni, nessuna delle quali è andata a buon fine. L’unico liquore Fuoco dell’Etna è dunque questo dell’azienda Liquori Fichera, che, anche dopo la scomparsa del Commendatore (avvenuta nel 1967), va avanti imperterrita con i suoi discendenti che continuano a realizzare prodotti unici che racchiudono in eleganti bottiglie di vetro l’essenza della Sicilia.

Il liquore Fuoco dell’Etna ha una gradazione alcolica di 70 gradi ed è disponibile nei formati da 500 ml o 1 litro.
Ottimo da bere puro, da solo, magari in un bicchiere trasparente per ammirarne anche lo straordinario colore rosso fuoco, ma è ideale anche da utilizzare come ingrediente di punta per creare originali cocktail.

Un altro modo di gustarlo è versandone un po’ su deliziose coppe di gelato artigianale.

Resta aggiornato su offerte ed eventi!

...e preparati ad un dolce regalo...

Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare la distilleria ad altissimi standard qualitativi.
Divi WordPress Theme