Alcool Etilico - Un prodotto polivalente

Utilizzi dell’Alcool Etilico

La fermentazione e la distillazione dell’alcool etilico è una tecnica antichissima, i settori in cui l’alcool Fichera trova un suo impiego sono molteplici, infatti è uno dei prodotti più utilizzati in ambito industriale e non c’è giorno in cui ognuno di noi non lo utilizzi.
Dai prodotti di bellezza a quelli da forno, dalle bevande alcoliche ai farmaci, dai detergenti ai disinfettanti: l’alcool etilico è presente, in quantità e grado alcolico diverso, in moltissimi prodotti di uso quotidiano.
I settori in cui l’alcool etilico viene utilizzato, come ingrediente o all’interno del processo produttivo, sono molteplici:

PRODUZIONE DI LIQUORI E BEVANDE ALCOLICHE

L’alcool etilico (minimo 96°), in quanto prodotto di origine agricola, è utilizzato per bevande alcoliche, aromi, essenze e anche per alcolati di pasticceria. 

SETTORE ALIMENTARE

Pan Carré, torte, merendine, panettoni e pandori, piadine: grazie alle note proprietà antimicrobiche, l’alcol viene largamente utilizzato nel settore alimentare come conservante per i cibi confezionati.

SETTORE FARMACEUTICO

La molecola chimica dell’alcool etilico, conforme alla Farmacopea Europea, è utilizzato sia come eccipiente, sia come denaturante, solvente ed eterificante.

L’industria farmaceutica fa uso di alcol etilico per la produzione di farmaci e medicinali in genere.

SETTORE COSMETICO

Troviamo l’alcool etilico all’interno di lacche per capelli, profumi ed essenze, deodoranti, dopobarba, collutori, salviette detergenti.

SETTORE CHIMICO E INDUSTRIALE

L’alcool etilico è un ottimo solvente per grassi, resine, sostanze organiche, vernici, per la preparazione di inchiostri anche alimentari e, in generale, in tutte le applicazioni in cui il prodotto è reagente o solvente come detergenti, lavapavimenti, lavavetri.

 

 

L’Alcool Etilico

L’alcool etilico è un prodotto ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di materie prime alcoligene di origine agricola, quali melasso da barbabietola e da canna da zucchero, nonché dai cereali.

 

Aspetto: 
L’alcool etilico è un liquido ad alta gradazione alcolica (minimo 96 gradi) ed è costituito da etanolo (alcol etilico) e acqua. Alla vista, si presenta come un liquido limpido e incolore. All’olfatto e al gusto presenta il classico aroma alcolico, esente da odori e gusti estranei alla materia prima di provenienza.

Come si ottiene: 
L’alcool etilico si ottiene dalla trasformazione enzimatica e successiva fermentazione dell’amido da barbabietola, melasso, canna da zucchero e cereali. La separazione della frazione alcolica dal liquido madre si attua tramite impianto di distillazione frazionata sotto vuoto, integrante processi di idroselezione, rettifica e demetilazione.

 

Conformità: 

Il prodotto è conforme alle specifiche dettate dal reg. CE 110 del 15/01/2008 e alle specifiche della farmacopea europea.

L’alcool etilico sfuso in contenitori di vario tipo o cisterne può essere venduto solo ad aziende con depositi autorizzati dall’agenzia delle dogane.

Resta aggiornato su offerte ed eventi!

...e preparati ad un dolce regalo...


 

Nel 1924, dopo più di 50 anni dall’esordio sul mercato, il Comm. Alfio Fichera rileva l’azienda che oggi porta il suo nome e, insieme ai figli e ai suoi più stretti collaboratori, dà vita a una vera e propria famiglia aziendale che lavora con grande spirito di solidarietà e di intraprendenza per portare la distilleria ad altissimi standard qualitativi.

Lingua